In libro passato, presente e futuro stadio Franchi Firenze
Ansa, 06-09-2021, ––
Volume analizza trasformazioni impianto e sue peculiarità

(ANSA) - FIRENZE, 06 SET - Passato, presente e futuro dello stadio Artemio Franchi sono al centro di un libro illustrato edito da Polistampa e intitolato ‘Lo Stadio Franchi di Pier Luigi Nervi’ (pp. 114, euro 15). il testo è curato dal professor Paolo Spinelli, ordinario di tecnica delle costruzioni alla facoltà di ingegneria dell'Università di Firenze.
Il
volume, si legge in una nota, analizza la struttura risalendo alle sue origini, mettendone in evidenza le peculiarità architettoniche – tra cui le caratteristiche scale elicoidali e la torre di Maratona – e riassumendo le trasformazioni subite nel corso degli anni. Dopo uno studio sullo stato di conservazione dell'impianto, l'obiettivo si sposta sugli anni a venire, delineando opportunità e requisiti di un eventuale
progetto di riqualificazione e soffermandosi su pro e contro delle strategie alternative al ‘restyling’, come la demolizione e ricostruzione della struttura o la realizzazione di un nuovo stadio in una diversa collocazione. All'interno si trova inoltre uno studio sulla copertura dello stadio (che oggi riguarda solo la tribuna), per la realizzazione di una vela ossia una tensostruttura lunga 260 metri.(ANSA)
Lo Stadio Franchi di Pier Luigi Nervi