Le ricette di Gamannossi e Pagliai
La Nazione Siena, 10-10-2019, Massimo Biliorsi
IL LIBRO DELLA SETTIMANA
Le ricette di Gamannossi e Pagliai

C’È SEMPRE un piatto toscano da scoprire per una cucina regionale a cui non possiamo certo rinunciare.
Ecco perché possiamo definire «malapartiano», ovvero come un’appendice gastronomica ai maledetti toscani, il libro ‘Ricette ignoranti’ per meglio dire ‘La Toscana in 100 pietanze gastronomicamente scorrette’ scritto a quattro mani da Andrea Gamannossi e Antonio Pagliai,
per Carlo Zella Editore. Le ricette ignoranti ci piacciono: non guardano in faccia a nessuno, ci mostrano i propri ingredienti senza curasi di diete e colesterolo, scavano nella pietra del desiderio, ma soprattutto ci fanno sentire a casa, guidati da odori e sapori. Qui si racconta come metterli insieme, quali ingredienti occorrono ma soprattutto ci invitano a vivere una terra ricca di eccessi e di sapori sopraffini.
Un itinerario gastronomico
che scava nei ricordi, riportandoci alla mente le botteghe dove si trovava un po’ di tutto, le trattorie più nascoste, le migliori, che non guardano alla forma ma alla sostanza. Scopritela qui la sostanza dei piatti toscani: sarete meravigliati anche voi. vi perderete subito dopo i crostoni di pane al cavallo nero e arriverete, stremati ma felici, alla torta coi becchi al cioccolato. Da veri maledetti toscani.
Ricette ignoranti
La Toscana in 100 pietanze “gastronomicamente scorrette”