Condividi: Vedi anche:
Mario Ruffini

Johann Sebastian Bach
Lo specchio di Dio e il segreto dell’immagine riflessa

Prefazione di Ramin Bahrami



Polistampa, 2012
Pagine: 114
Caratteristiche: ill. b/n, br., 15x21
ISBN: 9788859610618


Settore: TL4 / Spettacolo
Anche: DSU3 / Filosofia / DSU4 / Religione

Vedi: Johann Sebastian Bach


Prezzo: 14.00 €
Sconto: 15% (risparmio 2.10 €)

Aggiungi al carrello
Vai alla scheda autore

Dio scelse la musica per misurare il tempo, perché tempo essa stessa, e Johann Sebastian Bach ne divenne il suo più perfetto misuratore. Bach scelse la musica per parlare con Dio. Il dialogo fra loro avviene attraverso linguaggi cifrati e segreti che trovano nel numero 14 e nel nome B.A.C.H. il metodo per comunicare fra uomo e divinità. Il Kantor maximus dal rigore proverbiale, può apparire sorprendente: è infatti autore di opere di segno opposto, dalla estrema multipolarità creativa. Alcuni suoi lavori codificano procedure spietatamente rigorose, che rivelano il suo genio speculativo, geometrico e architettonico (Offerta musicale, Variazioni Goldberg, Canone enigmatico, L’Arte della fuga). Altri si caratterizzano per la massima libertà inventiva (Fantasia cromatica, Preludi del Clavicembalo ben temperato, Concerti). C’è poi il Bach liturgico (Cantate, Oratori, Passioni, Messe), a cui si contrappone il Bach profano (Cantate profane); c’è il Bach luterano dei Corali, e quello che dedica la Messa in Si minore al re cattolico Federico Augusto di Polonia. C’è il Bach vocale e quello strumentale, il Bach canonico e quello giocoso dei quodlibet: il Bach dei Preludi e Fughe del Clavicembalo ben temperato coniuga “anima et corpo” e unisce indissolubilmente libertà e rigore. Bach è l’una e l’altra cosa. C’è poi il Kantor seduttore, quello delle Suites, che si configurano come il vero parlamento danzante dell’Europa unita del Settecento. C’è infine il Bach segreto, che parla con l’Essere supremo attraverso simboli e numeri, e che sorprendentemente affida alle arti figurative il messaggio musicale contenuto nel Canone enigmatico. È un grande gioco di specchi: nei numeri segreti del princeps musicae c’è forse la prova dell’esistenza di Dio.
La storia bachiana attraversa anche le fasi di un altrettanto enigmatico rapporto con Georg Friedrich Händel, del quale utilizza un basso di ciaccona per comporre l’Aria celeberrima che dapprima è inserita nel Klavierbüchlein für Anna Magdalena (1722-25), poi apre le Variazioni Goldberg BWV 988 (1741-42), sono quindi alla base dei 14 Canoni BWV 1087 (1742-46), e infine compare nel cartiglio mostrato da Bach nel ritratto realizzato da Haussmann nel 1746.
Di ciò parla questo volume di teologia musicale bachiana, scientifico e narrativo, che presenta la proposta per una nuova attribuzione musicologica e si compone di 114 pagine, 14 capitoli, 14 box di approfondimenti tematici e che costa 14 euro.

I edizione: marzo 2012
I ristampa: aprile 2017

Leonardo Pinzauti
Pietro Scarpini

Musiche di legni in riva d’Arno

Musica scolpita

Giuseppe Gavazzi

Essere è tempo

Antologia Vieusseux - n

Giovanni Colacicchi

Flavia Arlotta

Commedia dell’arte

Gherardo Guidi
Daniele Riscica
Vera Gobbi Belcredi

Quando c’era il Gratta
Giornale della Musica - 01/02/2014 - Benedetta Saglietti
Sulla scorta dello studio di altri contibuti (Roman Vlad, Friedrich Smend) Mario Ruffini affronta con penna lieve e scrittura facile un tema noto agli amanti di Bach: le molteplici, affascinanti relazioni tra opera, vita e numero.  

Il Centro - 23/10/2012 - Anna Fusaro
«La cosa eccezionale è essere normale»: cita Lucio Dalla il compositore Mario Ruffini per spiegare la genialità di Johann Sebastian Bach  

Amadeus - 01/09/2012 - Massimo Rolando Zegna
Mario Ruffini è musicologo, direttore d’orchestra, compositore, didatta e ideatore - con Ramin Bahrami - del World   

Il Sole 24 Ore - 25/03/2012 - Quirino Principe
Mario Ruffini, discepoli di Luigi Dellapiccola del quale ha sempre lodato, fra le preziose qualità creative, la miracolosa esattezza nell’individuazione del suono e nella   

Cosa pensi di questo libro? Ti piace?
Lascia un commento con le tue osservazioni!
Inviando questo form autorizzo al trattamento dati